SEO/SEM & SOCIAL MEDIA

La tua presenza in rete

La situazione

Di fronte ad un panorama “world wide web” che vede la presenza ormai di circa 2.500.000.000 di pagine web online, i motori di ricerca diventano l’unico sistema “qualificato” per la ricerca di informazioni sulla rete.

Come si arriva da un sito Web

  • 71,0% Dai motori di ricerca
  • 9,8% Segnalazione di amici o colleghi
  • 8,5% Quotidiani e periodici
  • 8,4% Link da un altro sito
  • 8,1% Per caso, navigando sulla Rete
  • 3,6% Segnalazione della TV
  • 3,3% Guide cartacee di siti Web

Oramai risulta sempre più difficile per il “comune consumatore” prestare attenzione a tutte le migliaia di sollecitazioni pubblicitarie che subisce nel corso della sua giornata. Cartelloni pubblicitari, giornali, riviste, autobus, taxi, tutto ciò che può essere incrociato dallo sguardo, spesso disattento, di un potenziale cliente, si trasforma immediatamente in spazio pubblicitario. La tecnica della pubblicità tradizionale è una tecnica push, cioè di “spinta” nell’area di attenzione del consumatore del prodotto o del servizio offerto. I motori di ricerca offrono la possibilità di un rivolgersi ai potenziali clienti con un atteggiamento-tecnica di tipo diverso.

Scegliere fra le varie possibilità di advertising online sui motori di ricerca significa presentare al cliente il proprio servizio o prodotto solo nel momento e nel caso in cui egli ne faccia effettivamente richiesta. Il posizionamento in testa ai risultati per le parole chiave scelte, il posizionamento a pagamento in testa ai risultati, il programma di sponsorship e AdWords di Google, per rimanere in ambito anche nazionale, garantiscono una penetrazione elevata del progetto di advertising perché rappresentano degli interventi altamente “qualificati” sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda.

Dal lato dell’offerta la garanzia viene dall’utilizzo di una tecnica “pull”; in questo caso infatti le informazioni riguardo il proprio servizio o prodotto vengono “offerte” all’utente nel momento in cui questi le richiede. Ciò garantisce l’efficacia dell’intervento, che assume infatti le vesti di un’azione “qualificata”, in quanto indirizzata ad utenti realmente interessati e non a tutti gli utenti possibili.

Dal lato della domanda l’utente, non vedendosi imposta l’attenzione a quel prodotto o servizio, si troverà a cercare solo le informazioni che realmente lo interessano.

Per questi motivi gli strumenti di advertising online sui motori di ricerca garantiscono una visibilità assoluta, in quanto i motori di ricerca sono i siti più visti ed utilizzati, e soprattutto qualificata, perché offerta agli utenti che ne fanno realmente richiesta.

Caratteristiche complete

Cosa offriamo

Il posizionamento

Il posizionamento in testa ai risultati delle ricerche rappresenta il primo intervento di sviluppo della visibilità del proprio sito sui motori di ricerca. Il servizio offerto è completato dalla garanzia del posizionamento entro i primi 30 risultati della ricerca per le parole chiave preventivamente scelte. Le attività che compongono il servizio sono le seguenti:

Contatto preliminare con il cliente:

Questa fase preliminare risulta fondamentale agli specialisti del servizio per conoscere a fondo le caratteristiche del servizio/prodotto offerto e del mercato di riferimento, collaborando in tal modo col cliente alla definizione delle parole chiave più indicate al raggiungimento dei risultati previsti

Analisi del mercato di riferimento e dei principali concorrenti:
Questa fase risulta fondamentale e consiste in:

  • Verifica dei termini più utilizzati nelle ricerche sui motori in riferimento al mercato ed al settore di riferimento
  • Verifica delle parole chiave utilizzate dai concorrenti già presenti in testa ai risultati delle ricerche
  • Verifica della fattibilità/opportunità delle parole chiave individuate nel contatto preliminare col cliente
  • Eventuali interventi di aggiustamento della lista di parole chiave precedentemente definite

Ottimizzazione del sito oggetto della registrazione:

I motori di ricerca, soprattutto gli spiders, presentano problemi nella registrazione di pagine web che presentano determinate caratteristiche, es. frames e filmati flash, di conseguenza sono necessari degli interventi di “correzione” per incrementare le possibilità di posizionamento dei siti interessati. Tali interventi si sostanziano in:

  • Creazione di pagine web specifiche ottimizzate per l’indicizzazione in relazione alle parole chiave scelte
  • Queste pagine vengono chiamate door-page o welcome page. Esse di norma, e dove sia necessario, precedono l’home page del sito cui sono collegate tramite link diretto.
  • Attivazione di uno o più domini di terzo livello direttamente collegate al sito interessato
  • L’attivazione di questi domini è legata alle specifiche esigenze del cliente, es. registrazione/indicizzazione in lingue diverse, o a necessità di tipo strategico, es. concentrazione delle parole chiave.

Registrazione/posizionamento sui motori di ricerca:

  • Registrazione sui principali motori di ricerca: Altavista, Google, Lycos, Excite, Directhit, HotBot, Arianna, Northernlight, MsnSearch, Aol, etc…
  • Registrazione sulle principali directory internazionali: Yahoo.com, Open Directory, etc…
  • Registrazione alle principali directory italiane: Virgilio, Yahoo.it, Ragno Italiano, Italian Web Pages, Cerca Web, etc…


Monitoraggio dei risultati:

  • Monitoraggio periodico dei risultati raggiunti
  • Fornitura di un report analitico periodico dei risultati raggiunti


Il servizio è completato dalla garanzia di un posizionamento nei primi 30 risultati in relazione alle parole chiave scelte